Il nostro percorso
Il nostro percorso di area professionalizzante, denominato “tecnico turistico esperto nella definizione della domanda turistica di nicchia e nella mediazione con l’offerta” è cominciato con un ciclo di lezioni frontali tenuto dal prof. Poli e relativo alla definizione di “coda lunga”, espressione-chiave per la comprensione del comportamento e della interazione tra domanda e offerta in diversi settori economici e anche nell’ambito specifico del turismo di nicchia.
Per “turismo di nicchia” si intende un’attività intesa a fornire un prodotto turistico esclusivo cioè tale da soddisfare le esigenze di un pubblico ristretto e fortemente motivato, la cui identità dipende dall’esperienza che ha intenzione di vivere o rivivere facendo il turista.
Per quanto concerne l’espressione “coda lunga”, mutuata dall’inglese “long tail”, essa deriva dalla statistica e designa una scelta di politica commerciale basata non sui prodotti “best seller”, bensì sulla vendita ad ampio raggio di prodotti cosiddetti “minori”; puntando su un’ampia gamma di prodotti minori, cioè di nicchia, alla fine si otterranno risultati economici migliori rispetto a quelli che normalmente si conseguono con una gamma ristretta di prodotti “eccellenti”, venduti in grandi numeri.