Home -> Turismo di nicchia
Secondo la definizione fornita dal dizionario Demauro, per
“nicchia di mercato” si intende un “segmento di mercato in cui un’azienda opera in una situazione di vantaggio , individuato allo scopo di raggiungere con maggior forza coloro che ne fanno parte”.
Una nicchia è anche una divisione in piccole parti e dettagliata di un argomento, realizzata per un pubblico specifico, i clienti.
Il turismo di nicchia è un fenomeno molto imponente ed importante. In questi anni, la sua importanza è cresciuta in una maniera impressionante. Si sono create moltissime varianti di questa tipologia turistica.
Le caratteristiche principali che differenziano il viaggio di nicchia da un viaggio normale sono le seguenti;
1. puntare sulla
qualità e non quantità;
2. individuare un prodotto innovativo e un buon rapporto
qualità-prezzo;
3. essere in grado di
interpretare le necessità e le richieste di particolari categorie di destinatari (esempio: l’hotel “La Stua” che in particolare offre servizi rivolti ai motociclisti);
4. affermazione sul mercato non attraverso i canali pubblicitari tradizionale bensì quelli specializzati, facendo anche affidamento sul
“passaparola”, dunque su clienti soddisfatti che consigliano questa tipologia di turismo a conoscenti e amici;
5.
fidelizzazione dei clienti e costruzione di un rapporto destinato a durare nel tempo.