Italiano English Deutsch

Home -> Turismo di nicchia


Secondo la definizione fornita dal dizionario Demauro, per “nicchia di mercato” si intende un “segmento di mercato in cui un’azienda opera in una situazione di vantaggio , individuato allo scopo di raggiungere con maggior forza coloro che ne fanno parte”. Una nicchia è anche una divisione in piccole parti e dettagliata di un argomento, realizzata per un pubblico specifico, i clienti.

Il turismo di nicchia è un fenomeno molto imponente ed importante. In questi anni, la sua importanza è cresciuta in una maniera impressionante. Si sono create moltissime varianti di questa tipologia turistica. Le caratteristiche principali che differenziano il viaggio di nicchia da un viaggio normale sono le seguenti;

1. puntare sulla qualità e non quantità;

2. individuare un prodotto innovativo e un buon rapporto qualità-prezzo;

3. essere in grado di interpretare le necessità e le richieste di particolari categorie di destinatari (esempio: l’hotel “La Stua” che in particolare offre servizi rivolti ai motociclisti);

4. affermazione sul mercato non attraverso i canali pubblicitari tradizionale bensì quelli specializzati, facendo anche affidamento sul “passaparola”, dunque su clienti soddisfatti che consigliano questa tipologia di turismo a conoscenti e amici;

5. fidelizzazione dei clienti e costruzione di un rapporto destinato a durare nel tempo.