Skip Navigation LinksHOMEPAGE > CORSI DI STUDIO > Sede di Cavalese > Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO

Durata degli studi: CINQUE ANNI

Lezioni in laboratorio L'indirizzo del Liceo Linguistico ci Cavalese è nato nel 1981 su iniziativa del Collegio Docenti del QUS e con l'appoggio degli Enti Locali, in primo luogo del comune di Cavalese, da cui sette anni prima era partita l'idea di fondare un Istituto di Studi Superiori di Trento. Dal 1981 in poi tutti i licei linguistici del Trentino ebbero come linee guida quelle del nostro Istituto. Il Liceo Linguistico offre una formazione culturale e linguistica approfondita, che prepara gli studenti all'accesso a tutte le facoltà universitarie e, in particolare, a quelle linguistiche. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare e abilità e a  maturare le  competenze necessarie per una padronanza comunicativa in tre lingue (Inglese, tedesco e francese).

Gli studenti, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• aver acquisito in due lingue, competenze comunicative del livello B2 del Quadro Europeo di Riferimenti (Q.E.R.)
  • aver acquisito in una terza lingua competenze comunicative corrispondenti al livello B1 del Q.E.R.
  • saper comunicare in tre lingue nei vari contesti sociali e differenti situazioni professionali
  • aver acquisito codici linguistici relativi ai vai ambiti della comunicazione (testi letterari, giornali, cinema, teatro, ecc)
  • essere in grado di affrontare in una lingua diversa dall'italiano i contenuti specifici di altre discipline
  • conoscere i principali caratteri culturali dei vari paese, attraverso lo studio di opere letterarie, visive, musicali della loro storia e delle loro tradizioni
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio

Offerta integrativa

• Settimane linguistiche e formative all'estero
  • Gemellaggi con l'estero
  • Lezioni di compresenza con esperti di madrelingua
  • Progetto Comenius - incontri e scambi culturali con Istituti scolastici estesi
  • Certificazioni linguistiche
  • Teatro in lingua straniera

Quadro orario

Ore settimanali: 32 unità orarie di 50 minuti

Quadro orario
Materia I Biennio II Biennio 5° Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e letteratura italiana 5 5 4 4 4
Storia e Geografia 3
Lingua e Cultura straniera (Inglese) * 4 4 4 4 4
Lingua e Cultura straniera (Tedesco) * 4 4 4 4 4
Matematica 4 4 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale area comune 1° Biennio
Licei e Tecnici
Lingua e cultura latina 2 2
Lingua e cultura straniera (Francese) * 3 3 4 4 4
Storia     3** 3** 2**
Filosofia     2 2 3
Fisica     2 2 2
Storia dell'arte 1 1 2 2** 3**
Diritto 1 1
Totale settimanale 32 32 32 32 32
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
**CLIL: 3° storia/inglese, 4° storia/inglese - arte/francese, 5° storia/inglese - arte/francese

Dal terzo anno è obbligatorio l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.Dal quarto anno è previsto inoltre l'insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una discplina non linguistica, compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori.