Skip Navigation Links

Skip Navigation LinksHOMEPAGE > PROGETTI > Spazio CIC > Spazio OnLine

CIC - Spazio Online

[Spazio di Ascolto e Consulenza]

E' uno spazio per dare risposta in forma del tutto anonima a domande e problematiche, insorte nei colloqui o nelle consulenza via e-mail, e che per la loro natura potrebbero essere utili e interessanti.

Domande e risposte
Domanda: Da qualche mese sto con un ragazzo che ha 20 anni, cinque più di me. Non ha finito la scuola e non ha ancora trovato lavoro. Sarà forse anche per questo che ha deciso di andare un anno in Australia con un suo amico per fare sport estremo. Mi ha anche detto che è innamoratissimo di me e di aspettarlo. Mi dispiace molto che parta e se gli chiedo di restare potrebbe rinunciare a questo viaggio. Non vorrei che andasse ma non voglio nemmeno impedirgli di realizzare un sogno. Non so cosa fare

Risposta: Non impedirgli niente. Tra te e un anno in Australia lui ha già scelto.
Domanda: Ho quasi 16 anni e sono figlia unica di due genitori con i quali parlo tantissimo e ai quali racconto tutto quello che mi succede. Da un mese sto con un ragazzo che amo e che ho fatto conoscere ai miei genitori. La settimana scorsa lo abbiamo fatto per la prima volta e il giorno dopo l'ho raccontato a mia mamma. Ero sicura che lei ne avrebbe parlato con papà perciò, qualche giorno dopo, gli ho chiesto cosa ne pensava e si è scatenato il finimondo. I miei hanno litigato tra loro, mio papà vuole denunciare il mio ragazzo e a me hanno sequestrato computer e cellulare per impedirmi di vederlo e sentirlo. Cosa sta succedendo?

Risposta: Sta succedendo che questa "prima volta" non è come la prima volta che sei salita su un aereo o la prima volta che hai dormito a casa della tua amica. E' una prima volta che segna un cambiamento importante, un passaggio da bambina a donna. Sembra che i tuoi genitori ne siano spaventati e spero che tu lo abbia vissuto per quello che davvero vale.